Home » Molinella prima di tutto

Molinella prima di tutto

by Ester Stagni

L’IMPEGNO IN CONSIGLIO COMUNALE

Come noto, l’esito delle elezioni di questo maggio ha posizionato la nostra lista a ricoprire il ruolo dell’opposizione. Un ruolo che, alla prima impressione, può sembrare piuttosto semplice ma, se analizzato con occhio più critico, si può definire forse il ruolo più difficile da ricoprire all’interno del Consiglio Comunale. Fare opposizione significa spesso camminare lungo una linea sottile che divide il fare bene dal non fare bene: da una parte c’è il rischio concreto e costante di risultare troppo accondiscendenti con la maggioranza in caso si votino positivamente un numero elevato di proposte, dall’altra invece si corre il pericolo di cadere nella trappola del cieco ostruzionismo quando non si approvano le proposte della controparte. Sedere nel lato dell’opposizione richiede un’analisi attenta dei provvedimenti amministrativi e sulle idee di quello che si desidera per il proprio paese e per la propria cittadinanza, ancora di più richie- de un lavoro costante che non si limiti ad uno studio dei documenti qualche giorno prima della seduta, ma che venga svolto quasi quotidianamente così da poter esaminare ogni proposta al dettaglio e porta- re in sede consigliare modifiche, contro- proposte, progetti concreti, realizzabili e curati in ogni particolare.

Ad oggi si sono tenuti solo due Consigli Comunali, in cui si sono insediati ufficialmente i Consiglieri, è stata approvata la Giunta e sono state elette le cariche di Presidente e Vicepresidente. Per la nostra lista, Giorgio Gruppioni è stato nominato Capogruppo , mentre Ester Stagni è stata eletta Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Ad un solo mese dall’insediamento del Consiglio, possiamo però affermare con certezza che il motto che ci ha contraddistinto durante la campagna elettorale “Molinella prima di tutto” sarà la nostra linea guida. Nei mesi a venire si lavorerà con l’unico obiettivo che da sempre contraddistingue questo “movimento”: fare il bene di Molinella e dei Molinellesi. Non sarà un’opposizione cieca e ottusa, ma autonoma e critica al solo scopo di costruire i benefici che si possono portare ai nostri cittadini. Valuteremo ogni progetto della maggioranza accuratamente e, con le nostre proposte, cercheremo di dare sempre un valore aggiunto ai temi in discussione. Ciò che si riterrà positivo verrà sostenuto, così allo stesso modo si farà un ferrea opposizione a ciò che si penserà dannoso per la comunità.

I principi del” movimento” Massarentiano saranno ben saldi e sempre presenti nelle azioni dei nostri rappresentanti, le idee ci sono e ne fioriscono quotidianamente di nuove, i progetti si concretizzano giorno dopo giorno. Sotto la guida del motto “Molinella prima di tutto”, l’Unione Social- democratica Molinellese si batterà con forza, unità e determinazione per un’op- posizione costruttiva che porti il bene di questo paese e delle sue famiglie nei prossimi cinque anni.

Il gruppo consigliare
Segreteria Unione Socialdemocratica Molinellese

Potrebbe interessarti...